Trasporto pubblico Icon
Servizi commerciali Icon
Azienda
Contatti Icon
Trasparenza
Segui Gruppo Locatelli Icon Icon
Icon Indietro
Ricerca Percorso e orari Orari e Mappa Condizioni di viaggio Tariffe e rivendite Documenti viaggio Avvisi Abbonamenti Modulistica
Icon Indietro
Servizi speciali Noleggio Autobus Officina OMNIplus Zero35viaggi Orioshuttle
Icon Indietro
Contattaci Lavora con noi Pubblicità sugli Autobus FAQ

I nostri documenti di viaggio

Il biglietto di corsa semplice dà diritto a effettuare un solo viaggio per la relazione corrispondente al tipo di tariffa acquistata, è valido dal momento in cui viene convalidato a bordo dell'autobus; il viaggio deve essere continuativo e nel caso di trasbordi l'utente deve servirsi della prima coincidenza disponibile pena decadimento della validità.

L'abbonamento settimanale dà diritto ad effettuare un numero illimitato di viaggi senza limitazioni di orario e permette di poter salire o scendere nelle fermate intermedie del percorso per il quale è stato rilasciato.

L'abbonato, per rendere valido il titolo di viaggio acquistato in rivendita, deve riportare il numero della tessera di riconoscimento nell'apposito spazio predisposto sul tagliando di abbonamento e convalidare il titolo al primo utilizzo
L'abbonamento deve essere convalidato in occasione del primo viaggio e deve essere conservato unitamente alla tessera di riconoscimento rilasciata dall'Azienda.

L'abbonamento settimanale può essere di due tipologie:

  • Abbonamento settimanale 5 giorni: ha validità da Lunedì al Venerdì e non può essere acquistato dagli studenti;
  • Abbonamento settimanale 7 giorni: ha validità da Lunedì a Domenica.

L'abbonamento mensile ha validità dal primo all'ultimo giorno del mese inclusi festivi e dà diritto ad effettuare un numero illimitato di viaggi senza limitazioni di orario, permette di poter salire o scendere nelle fermate intermedie del percorso per il quale è stato rilasciato. L'abbonato, per rendere valido il titolo di viaggio, deve riportare il numero della tessera di riconoscimento nell'apposito spazio predisposto sul tagliando di abbonamento e convalidare il titolo al primo utilizzo. L'abbonamento deve essere conservato unitamente alla tessera di riconoscimento rilasciata dall'Azienda.

L'abbonamento annuale dà diritto ad effettuare un numero illimitato di viaggi senza limitazioni di orario e permette di poter salire o scendere nelle fermate intermedie del percorso per il quale è stato rilasciato. L'abbonamento annuale può essere di due tipologie:

  • Abbonamento annuale ordinario: ha validità dodici mesi dal mese di emissione;
  • Abbonamento annuale studenti: ha validità dal 1 settembre al 30 giugno. Per l'AS 24/25 le aziende hanno promozionalmente allungato la validità fino al 31 agosto.
  • Abbonamento annuale integrato: consente la fruizione di un numero illimitato di viaggi sul percorso extraurbano prescelto e sui servizi urbani richiesti senza limitazioni di giorni e orari.

Sono attive integrazioni tariffarie tra vettori e convenzioni per agevolare l'acquisto degli abbonamenti, consultare i siti aziendali per le informazioni puntuali. Ricordiamo che i titoli di viaggio ABBONAMENTI devono sempre essere accompagnati da apposita tessera di riconoscimento, rilasciata da Autoservizi Locatelli SRL.

La tessera riporta la tariffa e la tratta per le quali il documento è stato generato. L'abbonamento deve riportare il numero di tessera e deve essere convalidato a bordo dell'autobus all'atto del primo utilizzo. La tessera e l'abbonamento sono personali, non cedibili e devono essere entrambi esibiti alla salita sull'autobus o ad eventuali controlli.

La Regione Lombardia, per incentivare l'uso del trasporto pubblico, mette a disposizione dei cittadini quattro tipologie di documenti agevolati:

Io viaggio in famiglia

Occasionale: è una agevolazione che consente ai ragazzi con età fino a 14 anni di viaggiare gratuitamente su tutti i servizi di trasporto pubblico se accompagnati da un parente (genitore, fratello, zio o nonno) provvisto di titolo di viaggio valido per la medesima tratta.

Abbonamenti mensili e annuali ordinari: è una agevolazione per le famiglie con due o più figli con età inferiore ai 18 anni possessori di abbonamento con un'Azienda di trasporto pubblico operante in Lombardia. Per accedere alle agevolazioni previste dal secondo figlio in avanti è richiesto il possesso da parte del primo figlio di un abbonamento mensile o annuale a tariffa intera rilasciato da qualsiasi vettore di trasporto pubblico operante nella Provincia o nella Regione.

Sono previste le seguenti riduzioni:

  • Al secondo figlio viene riconosciuto lo sconto del 20% sul prezzo del corrispondente abbonamento a tariffa intera;
  • Al terzo figlio e successivi viene rilasciato un abbonamento gratuito avente comunque prezzo inferiore rispetto al prezzo dell'abbonamento sul quale viene riconosciuto lo sconto del 20% per il secondo figlio.

Lo sconto viene applicato sull'abbonamento venduto a tariffa inferiore rispetto al primo abbonamento (secondo il principio che si applica uno sconto maggiore sull'abbonamento più economico.)

Per poter usufruire dell'agevolazione è necessario presentare il modulo di autocertificazione riportante lo stato di famiglia da cui risulti il rapporto di parentela tra gli abbonati sopra indicati. L'acquisto dell'abbonamento a tariffa scontata o gratuito deve avvenire presso l'azienda che elargisce il servizio al quale si è interessati; ad ogni acquisto l'interessato deve dimostrare il regolare rinnovo dell'abbonamento da parte del primo (e del secondo ove necessario) figlio.

Io viaggio ovunque in Lombardia

Giornaliero e plurigiornaliero: è un titolo nominativo predisposto e stampato da Trenord che consente di viaggiare su tutti i servizi di trasporto pubblico su gomma e ferro (II^ classe), urbani ed extraurbani della Regione Lombardia. Sono esclusi i treni Intercity e di categoria superiore, i servizi di collegamento aeroportuale, la navigazione sui laghi di Como, Garda e Maggiore e le funivie turistiche. È acquistabile presso le sedi Trenord, non ha scadenza ed è utilizzabile tutti i giorni dell'anno, previa convalida a bordo.

Può essere di quattro tipologie ed ha le seguenti validità:

  • Giornaliero: nel giorno in cui è stata effettuata la convalida, fino al termine del servizio;
  • Bigiornaliero: nel giorno in cui è stata effettuata convalida e nel giorno successivo, fino al termine del servizio;
  • Trigiornaliero: nel giorno in cui è stata effettuata la convalida e nei 2 giorni successivi, fino al termine del servizio;
  • Settimanale: nel giorno in cui è stata effettuata la convalida e nei 6 giorni successivi, fino al termine del servizio.

Mensile, trimestrale e annuale: è un titolo che consente di utilizzare tutti i servizi di trasporto su gomma e ferro (II^ classe), urbani ed extraurbani della Regione Lombardia. Può essere utilizzato in abbinamento con CartaPlus Lombardia mensile per accedere ai treni IC-EC e similari, al Malpensa Express e alla prima classe dei treni regionali. Deve essere accompagnato da apposita tessera elettronica (che sulle reti provinciali funge da tessera personale di riconoscimento) che viene rilasciata da Trenord.

Può essere di quattro tipologie ed ha le seguenti validità:

  • Mensile: nel mese in cui è stata effettuata la convalida, dal primo giorno del mese all'ultimo giorno dello stesso mese;
  • Trimestrale: nel mese in cui è stata effettuata convalida e nei 2 mesi successivi, dal primo giorno del mese di convalida all'ultimo giorno del terzo mese;
  • Annuale: nel giorno in cui è stata effettuata la convalida e nei 12 mesi successivi.

Procedura di reclamo

I reclami, i suggerimenti e le richieste di informazioni devono essere indirizzati direttamente presso la sede della Autoservizi LOCATELLI S.r.l. L'Ufficio competente presso la sede di Bergamo - via Furietti n. 17- tel. 035/31.93.66, è aperto tutti i giorni feriali con il seguente orario:

  • dal lunedi al venerdi 8.30 - 12.30 e 14.30 - 18.30
  • il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

I Clienti possono inoltrare in forma scritta i loro reclami e i loro suggerimenti, direttamente al Responsabile Clienti presso la sede della Autoservizi LOCATELLI S.r.l. o compilando l'apposito modulo che troverete cliccando qui.

All'atto della presentazione del reclamo il cliente dovrà indicare le proprie generalità e fornire tutti gli estremi in suo possesso relativamente a quanto ritiene formi oggetto di violazione. L'Azienda si impegna ad evadere tutte le richieste scritte, con risposta motivata, entro 30 giorni dalla data del ricevimento, salvo necessità di particolari riscontri ed approfondimenti. In ogni caso verranno fornite, telefonicamente, risposte brevi, per qualsiasi situazione ove risulti possibile dare un'immediata risposta.

Sia il reclamo che il suggerimento sono indicatori potenzialmente utili per considerare in concreto la soddisfazione e le aspenative degli utenti, in concorso con gli altri mezzi usati dall'Azienda (es.: indagine sulle soddisfazione del cliente). Il loro ruolo non va peraltro sopravvalutato poiché essi devono venire accuratamente indagati, caso per caso, al fine di accertare il loro grado di realtà e di veridicità prima:

  • di fornire risposta all'utente;
  • di adottare eventuali decisioni correttive o preventive.

In tale prospettiva il reclamo ed il suggerimento, mezzi utili anche allo scopo del miglioramento continuo della qualità, vengono gestiti in Azienda nell'ambito della stessa struttura responsabile per la qualità, la quale mantiene le relative registrazioni per il periodo previsto.

Procedura di rimborso

Nessun rimborso è dovuto qualora il ritardo o l'interruzione di servizio sia dovuta a circostanze e fattori al di fuori dal controllo dell'Azienda (calamità naturali, eventi atmosferici, interruzioni stradali, guasto al veicolo).

Il rimborso potrà essere corrisposto qualora:

  • Il servizio venga soppresso senza una preventiva informazione.
  • Si verifichino ritardi imputabili all'Azienda che comportino un grave e dimostrato danno al cliente ed in particolare per il servizio Extraurbano, nel caso in cui la partenza subisca un ritardo di oltre 60 minuti e non vi siano altre corse in partenza nello stesso lasso di tempo.
  • Il rimborso sarà pari al valore del documento del titolo di viaggio pagato.
  • In caso di utilizzo di taxi verrà rimborsato, dietro esibizione di ricevuta, un corrispettivo max fino a 3 volte il costo della corsa aziendale che si sarebbe dovuta utilizzare.

NB: Le richieste di rimborso vanno sempre indirizzate per iscritto alla Direzione della Società.

Procedura di risarcimento dei danni alle persone o alle cose (Coperture assicurative)

La Autoservizi LOCATELLI S.r.l. provvede al rimborso di eventuali danni a cose o persone cagionati per propria responsabilità civile nei seguenti casi:

  • Danni involontariamente procurati a terzi dalla circolazione dei veicoli.
  • Danni causati ai passeggeri durante la permanenza a bordo dell'autobus.

Il cliente per accedere all'eventuale rimborso dei danni subiti dovrà:

  • Contattare, al momento, l'autista del mezzo interessato segnalando il danno subito e fornire le proprie generalità, il danno subito ed eventuali recapiti.
  • Contattare l'Ufficio Sinistri della Autoservizi LOCATELLI S.r.l. presso la sede della società per effettuare la denuncia del sinistro e perfezionare le pratiche.
  • Contattare la Compagnia Assicuratrice per l'attivazione delle procedure del rimborso.