Il biglietto di corsa semplice dà diritto a effettuare un solo viaggio per la relazione corrispondente al tipo di tariffa acquistata, è valido dal momento in cui viene convalidato a bordo dell'autobus; il viaggio deve essere continuativo e nel caso di trasbordi l'utente deve servirsi della prima coincidenza disponibile pena decadimento della validità.
L'abbonamento settimanale dà diritto ad effettuare un numero illimitato di viaggi senza limitazioni di orario e permette di poter salire o scendere nelle fermate intermedie del percorso per il quale è stato rilasciato.
L'abbonato, per rendere valido il titolo di viaggio acquistato in rivendita, deve riportare il numero della tessera di riconoscimento nell'apposito spazio predisposto sul tagliando di abbonamento e convalidare il titolo al primo utilizzo
L'abbonamento deve essere convalidato in occasione del primo viaggio e deve essere conservato unitamente alla tessera di riconoscimento rilasciata dall'Azienda.
L'abbonamento settimanale può essere di due tipologie:
L'abbonamento mensile ha validità dal primo all'ultimo giorno del mese inclusi festivi e dà diritto ad effettuare un numero illimitato di viaggi senza limitazioni di orario, permette di poter salire o scendere nelle fermate intermedie del percorso per il quale è stato rilasciato. L'abbonato, per rendere valido il titolo di viaggio, deve riportare il numero della tessera di riconoscimento nell'apposito spazio predisposto sul tagliando di abbonamento e convalidare il titolo al primo utilizzo. L'abbonamento deve essere conservato unitamente alla tessera di riconoscimento rilasciata dall'Azienda.
L'abbonamento annuale dà diritto ad effettuare un numero illimitato di viaggi senza limitazioni di orario e permette di poter salire o scendere nelle fermate intermedie del percorso per il quale è stato rilasciato. L'abbonamento annuale può essere di due tipologie:
Sono attive integrazioni tariffarie tra vettori e convenzioni per agevolare l'acquisto degli abbonamenti, consultare i siti aziendali per le informazioni puntuali. Ricordiamo che i titoli di viaggio ABBONAMENTI devono sempre essere accompagnati da apposita tessera di riconoscimento, rilasciata da Autoservizi Locatelli SRL.
La tessera riporta la tariffa e la tratta per le quali il documento è stato generato. L'abbonamento deve riportare il numero di tessera e deve essere convalidato a bordo dell'autobus all'atto del primo utilizzo. La tessera e l'abbonamento sono personali, non cedibili e devono essere entrambi esibiti alla salita sull'autobus o ad eventuali controlli.
La Regione Lombardia, per incentivare l'uso del trasporto pubblico, mette a disposizione dei cittadini quattro tipologie di documenti agevolati:
Occasionale: è una agevolazione che consente ai ragazzi con età fino a 14 anni di viaggiare gratuitamente su tutti i servizi di trasporto pubblico se accompagnati da un parente (genitore, fratello, zio o nonno) provvisto di titolo di viaggio valido per la medesima tratta.
Abbonamenti mensili e annuali ordinari: è una agevolazione per le famiglie con due o più figli con età inferiore ai 18 anni possessori di abbonamento con un'Azienda di trasporto pubblico operante in Lombardia. Per accedere alle agevolazioni previste dal secondo figlio in avanti è richiesto il possesso da parte del primo figlio di un abbonamento mensile o annuale a tariffa intera rilasciato da qualsiasi vettore di trasporto pubblico operante nella Provincia o nella Regione.
Sono previste le seguenti riduzioni:
Lo sconto viene applicato sull'abbonamento venduto a tariffa inferiore rispetto al primo abbonamento (secondo il principio che si applica uno sconto maggiore sull'abbonamento più economico.)
Per poter usufruire dell'agevolazione è necessario presentare il modulo di autocertificazione riportante lo stato di famiglia da cui risulti il rapporto di parentela tra gli abbonati sopra indicati. L'acquisto dell'abbonamento a tariffa scontata o gratuito deve avvenire presso l'azienda che elargisce il servizio al quale si è interessati; ad ogni acquisto l'interessato deve dimostrare il regolare rinnovo dell'abbonamento da parte del primo (e del secondo ove necessario) figlio.
Giornaliero e plurigiornaliero: è un titolo nominativo predisposto e stampato da Trenord che consente di viaggiare su tutti i servizi di trasporto pubblico su gomma e ferro (II^ classe), urbani ed extraurbani della Regione Lombardia. Sono esclusi i treni Intercity e di categoria superiore, i servizi di collegamento aeroportuale, la navigazione sui laghi di Como, Garda e Maggiore e le funivie turistiche. È acquistabile presso le sedi Trenord, non ha scadenza ed è utilizzabile tutti i giorni dell'anno, previa convalida a bordo.
Può essere di quattro tipologie ed ha le seguenti validità:
Mensile, trimestrale e annuale: è un titolo che consente di utilizzare tutti i servizi di trasporto su gomma e ferro (II^ classe), urbani ed extraurbani della Regione Lombardia. Può essere utilizzato in abbinamento con CartaPlus Lombardia mensile per accedere ai treni IC-EC e similari, al Malpensa Express e alla prima classe dei treni regionali. Deve essere accompagnato da apposita tessera elettronica (che sulle reti provinciali funge da tessera personale di riconoscimento) che viene rilasciata da Trenord.
Può essere di quattro tipologie ed ha le seguenti validità:
I reclami, i suggerimenti e le richieste di informazioni devono essere indirizzati direttamente presso la sede della Autoservizi LOCATELLI S.r.l. L'Ufficio competente presso la sede di Bergamo - via Furietti n. 17- tel. 035/31.93.66, è aperto tutti i giorni feriali con il seguente orario:
I Clienti possono inoltrare in forma scritta i loro reclami e i loro suggerimenti, direttamente al Responsabile Clienti presso la sede della Autoservizi LOCATELLI S.r.l. o compilando l'apposito modulo che troverete cliccando qui.
All'atto della presentazione del reclamo il cliente dovrà indicare le proprie generalità e fornire tutti gli estremi in suo possesso relativamente a quanto ritiene formi oggetto di violazione. L'Azienda si impegna ad evadere tutte le richieste scritte, con risposta motivata, entro 30 giorni dalla data del ricevimento, salvo necessità di particolari riscontri ed approfondimenti. In ogni caso verranno fornite, telefonicamente, risposte brevi, per qualsiasi situazione ove risulti possibile dare un'immediata risposta.
Sia il reclamo che il suggerimento sono indicatori potenzialmente utili per considerare in concreto la soddisfazione e le aspenative degli utenti, in concorso con gli altri mezzi usati dall'Azienda (es.: indagine sulle soddisfazione del cliente). Il loro ruolo non va peraltro sopravvalutato poiché essi devono venire accuratamente indagati, caso per caso, al fine di accertare il loro grado di realtà e di veridicità prima:
In tale prospettiva il reclamo ed il suggerimento, mezzi utili anche allo scopo del miglioramento continuo della qualità, vengono gestiti in Azienda nell'ambito della stessa struttura responsabile per la qualità, la quale mantiene le relative registrazioni per il periodo previsto.
Nessun rimborso è dovuto qualora il ritardo o l'interruzione di servizio sia dovuta a circostanze e fattori al di fuori dal controllo dell'Azienda (calamità naturali, eventi atmosferici, interruzioni stradali, guasto al veicolo).
Il rimborso potrà essere corrisposto qualora:
NB: Le richieste di rimborso vanno sempre indirizzate per iscritto alla Direzione della Società.
La Autoservizi LOCATELLI S.r.l. provvede al rimborso di eventuali danni a cose o persone cagionati per propria responsabilità civile nei seguenti casi:
Il cliente per accedere all'eventuale rimborso dei danni subiti dovrà: